Attenzione
Sei finito su una vecchia pagina indicizzata dai motori di ricerca, le informazioni sottostanti non sono aggiornate.
Inserisci il tuo indirizzo email per essere informato appena il comunicato sarà pubblicato!
Capodanno Piazza Santo Spirito Firenze
Descrizione
In Oltrarno e piazza Santo Spirito, Oltrarno on the road di Music Pool arricchirà la notte del Capodanno a Firenze con la partecipazione di tre marching band, in modo da diffondere la musica per le vie di Oltrarno e di piazza Santo Spirito. I tre gruppi musicali Fantomatik Orchestra, Sound Street Band e Bandão incontreranno il pubblico di Firenze e i numerosi turisti presenti attraverso la particolare modalità della musica di strada di qualità.
Esplora i nostri cenoni esclusivi per iniziare la festa con gusto prima di scatenarti sotto le stelle!
✨ Clicca qui per scoprire i migliori menu.
Un po' di Storia
Piazza Santo Spirito è una piazza del quartiere di Oltrarno a Firenze.
La piazza si formò nel Duecento, al pari di altre piazze antistanti ed importanti edifici religiosi, per accogliere le folle che assistevano alle orazioni degli agostiniani, titolari della basilica di Santo Spirito. Sede frequente di mercati e mercatini (uno quotidiano si svolge ogni mattina, mentre altri si svolgono nei fine settimana), è ricca di ristoranti e locali notturni, botteghe artigiane e studi di artisti.
La piazza prese il suo nome dalla basilica che fu dedicata a Santa Maria d'Ognissanti e al Santo Spirito, dopodiché venne chiamata semplicemente “Chiesa di Santo Spirito.” Dopo la vittoria fiorentina contro i milanesi nel 1397 durante la seconda guerra milanese nella festa di sant'Agostino (28 agosto), la signoria decise di ristrutturare la chiesa in onore del santo, ponendola sotto il patronato della città.
La piazza si trova sul lato sinistro del fiume Arno, nel centro del quartiere Oltrarno. Le origini della piazza risalgono alla metà del tredicesimo secolo. Proprio in quel periodo vi si stabilirono i frati Agostiniani, che costruirono la Chiesa di Santo Spirito. Dopodiché vi si formò la piazza stessa, raccogliendo i fedeli che si radunavano davanti la basilica. Dopo pochi decenni, il complesso conventuale agostiniano prese importanza e la piazza diventò sia un luogo d'incontro sia un centro di vita intellettuale, religiosa e politica. Ancora oggi la piazza si distingue per il suo carattere che conserva l'atmosfera e le tradizioni dell'antica città