Capodanno Piazza Duomo Firenze
Descrizione
L'Associazione “Musart” presenta l’evento “Cori Gospel”, che vedrà protagonisti due gruppi d’eccezione: “The Pilgrims”, rappresentanti del gospel contemporaneo toscano, e “Lara Johnson & the Black Voices”, straordinario ensemble di 6 cantanti accompagnati da una band (tastiere, basso e batteria). L’evento si svolgerà indicativamente dalle 22.00 alle 1.00, offrendo una serata di musica coinvolgente e internazionale.
Esplora i nostri cenoni esclusivi per iniziare la festa con gusto prima di scatenarti sotto le stelle!
✨ Clicca qui per scoprire i migliori menu.
Un po' di Storia
Piazza del Duomo (Firenze)
Escluso dalla cerchia romana, il sito era originariamente sul lato nord del primitivo quadrilatero cittadino. Con la fondazione del Battistero in epoca paleocristiana il centro religioso della città si spostò gradualmente più a nord e venne inglobato nella seconda cerchia di mura.
Piazza del Duomo sorge nel cuore del centro storico di Firenze. È dominata dalla mole della cattedrale e degli edifici correlati come il Campanile di Giotto e il Battistero di San Giovanni, anche se l'ipotetica linea fra Via de' Martelli e Via Calzaiuolidivide la piazza in due sezioni, con il Battistero nell'omonima Piazza San Giovanni.
La Piazza del Duomo è il luogo privilegiato per la celebrazione delle principali feste religiose. Tra le ricorrenze più importanti si possono ricordare lo Scoppio del Carro in occasione della Pasqua e la Festa di San Giovanni Battista (24 giugno), patrono di Firenze.
Santa Maria del Fiore
L'enorme cattedrale fiorentina è fra le opere architettoniche più importanti del periodo a cavallo tra il gotico e il rinascimento, ed una delle più belle e grandi cattedrali europee, al tempo la più grande, oggi la terza dopo San Pietro a Roma e San Paolo a Londra. Fu iniziata, per incarico della Signoria, nel 1296 dall'architetto Arnolfo di Cambio nel luogo dove sorgeva l’antica cattedrale di Santa Reparata.
Campanile di Giotto
Il Campanile di Giotto è situato a fianco della cattedrale, originalmente disposto a fianco della facciata invece che in posizione arretrata. Fu progettato da Giotto, da cui il nome, ma realizzato da Andrea Pisano e completato da Francesco Talenti